skip to Main Content

È il 2017 quando svuotando una cantina dove nostra nonna teneva alcuni bauli pieni di libri, troviamo un vecchio quaderno dalla copertina nera e le pagine ingiallite e macchiate.
La curiosità ci spinge ad approfondirne la conoscenza e tra fogli che si staccano ed appunti scritti in brutta grafia e di fretta, troviamo una serie di ricette che nostra nonna Rachele ha trascritto, sperimentato e spesso implementato nel corso di oltre trentanni, dal dopoguerra in poi.
Sono ricette semplici, fatte di tradizione e antico saper fare. Ricette in cui gli ingredienti principali vengono dalla campagna in cui a lungo nostra nonna ha lavorato.

In un tempo in cui il cibo era spesso un lusso, nonna Rachele si è spinta oltre, cercando di tirare fuori il meglio da ogni singolo ingrediente.

Nata ad inizio ‘900,  era una donna dinamica, indipendente ed emancipata, assolutamente al di fuori degli schemi del suo tempo: maestra elementare di professione, sportiva ed intraprendente per vocazione.
La passione per la cucina la porta a raccogliere le prime ricette verso la fine della seconda guerra mondiale, poi rivisitate ed adattate nel corso del tempo.
Ricette in cui la selezione delle materie prime e ricerca e innovazione la fanno da padrone fin dagli albori.

nonna-rachele

È con lo stesso spirito, dove la qualità e l’eccellenza sono i punti cardine dell’idea imprenditoriale, che da quel quaderno ingiallito nasce un progetto gastronomico.

Un progetto basato sui valori di un tempo, forte di una lunga tradizione di famiglia.

Chi siamo

Più che un team, una famiglia.

Un progetto nato in seguito all’esperienza maturata da noi nipoti nel corso di oltre quindici anni di permanenza sui mercati internazionali, in cui Paola rispolvera dal cassetto la sua laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, occupandosi di tutti gli aspetti legati alla maniacale scelta delle materie prime e alla normativa vigente e Lorenzo della parte commerciale e strategica dell’azienda.
Forte di un team giovane e motivato, il brand RACHELE LUSSANA si pone sul mercato come outsider in grado di soddisfare i palati più raffinati, proponendo un’ampia serie di prodotti di fascia PREMIUM, dove la selezione, l’accostamento ed il bilanciamento degli ingredienti, unito ad un approccio innovativo al prodotto in cui il consumatore finale viene messo nella condizione di capire esattamente come gustare ogni singola referenza, rappresentano le basi di partenza per differenziarsi in un mercato affollato.
La selezione delle materie prime è rigorosa per ottenere un risultato ineccepibile: profumi, sapori e colori risultano il più naturali possibile.
Il processo di produzione è completamente artigianale per mantenere la tradizione e garantire il massimo risultato. Lavoriamo lotti di frutta di 50-60 kg per non alterare i sapori e cercare di produrre una marmellata simile a quella fatta in casa.

Ci piace affermare che non siamo migliori degli altri, siamo semplicemente diversi.

Back To Top